La Scintilla è un’associazione riconosciuta, fondata nel 1989 da un gruppo di famiglie ed amici di persone con disabilità psicomotoria. Nasce con l’intento di realizzare luoghi di amicizia, condivisione ed integrazione delle persone con disabilità, ma soprattutto comunità di vita stabili per sostenere le famiglie nel difficile momento del “dopo di noi”.
Dal 2004 La Scintilla ha ricevuto in comodato d’uso gratuito dal Pio Monte della Misericordia un appartamento di circa 300 mq nel quale svolge le sue attività, in Via dei Tribunali 253 nel centro storico della città di Napoli.
Da allora La Scintilla è annoverata stabilmente tra le attività di solidarietà che fanno parte della rete di associazioni, enti e cooperative sostenute dal Pio Monte della Misericordia.
Al momento La Scintilla persegue due obiettivi principali: garantire continuità alla comunità in cui vivono 7 persone con disabilità e realizzare attività di socializzazione, formazione verso l’autonomia ed inclusione sociale e lavorativa per 30 persone con disabilità molte delle quali provenienti da zone disagiate della città.